top of page
DSC_2364_edited_edited.jpg

Supporto psicologico e psicoterapia

Servizi: Servizi

psicoterapia e sostegno psicologico

Supportare passaggi di vita della persona o di un suo familiare;

favorire l'adattamento in situazioni di malattia;

potenziare la capacità di autodeterminazione;

sviluppare abilità sociali e di comunicazione interpersonale;

individuare i propri punti di forza;

analizzare i bisogni e le aspettative;

analizzare le richieste e le risorse nel contesto; 

supportare la motivazione e la capacità di scelta;

favorire la qualità di vita dell’individuo;

gestire il cambiamento.

​

Nella mia esperienza professionale mi sono qualificato soprattutto nel sostegno motivazionale, nell'attivazione di reti di aiuto formali ed informali e sull'incremento delle risorse di problem solving, soprattutto con adolescenti.

Consulenza clinica e psicodiagnosi

Ascolto e definizione del problema;

analisi dei processi cognitivi ed intrapsichici;

emersione di bisogni e motivazioni

osservazione dell'interazione sociale;

indagine e valutazione psicodiagnostica;

utilizzo di test psicologici scientificamente accreditati;

formulazione dell'eventuale diagnosi psicologica;
valutazione idoneità psicologica a specifici compiti di vita;

psicoeducazione e convivenza con l'eventuale disagio emerso. 

​

Nel corso delle mie esperienze lavorative mi sono qualificato soprattutto nel supporto a persone con dipendenze (comportamentali, come il gioco d'azzardo, e da sostanze, incluso l'alcol) e nel campo dei disturbi alimentari.

Tecniche di rilassamento e meditazione

Favorire la consapevolezza di stati fisici, emotivi e cognitivi

usare i canali sensoriali ed immaginativi;

esercitarsi nel Training Autogeno (Schulz);

apprendere il Rilassamento Muscolare Progressivo (Jacobson);

usare le tecniche meditative ed immaginative (Mindfulness)

superare le fasi di stress legate a particolari compiti o eventi di vita. 

È altamente raccomandabile che queste tecniche siano svolte con l'aiuto di un professionista con competenze specifiche e certificabili, così da valutare quando e se utilizzarle nel modo più corretto per il benessere della persona. 

Addestramento all'assertività

Apprendere tecniche comunicative sia verbali che non verbali;

simulare esempi di vita reale;

trovare l'equilibrio tra passività e l'aggressività;

modificare lo stile relazionale e la percezione dell'incontro;  non subire le decisioni e la volontà altrui;

non reagire con aggressività e perdita di controllo.

far rispettare i propri diritti senza ledere quelli altrui;

​

Ho utilizzato queste tecniche in gruppi sia di training che terapeutici, per poi scoprirne l'utilità anche nel lavoro individuale con i clienti.  

​

Ricevo a Firenze (varie sedi) ed online, in base alle necessità del cliente

12027586_1135021193194169_12501608982883

Per i gruppi, le organizzazioni, la comunità

Servizi: Servizi

Supervisione per Ã©quipe e gruppi di lavoro

La supervisione è il processo tramite cui un osservatore qualificato si mette al servizio del gruppo di lavoro per aiutarlo a comprendere dinamiche relazionali interne o fasi particolari che il gruppo attraversa. Ciò avviene sfruttando il punto di vista privilegiato di osservatore esterno, ma anche la conoscenza approfondita delle dinamiche gruppali e delle tematiche specifiche dell'ambito in cui l'equipe opera. Il supervisore è qualcosa di più di un mediatore delle dinamiche interne poiché favorisce la presa di coscienza delle strategie che il gruppo acquisisce di volta in volta, supportando la sedimentazione e la consapevolezza delle competenze acquisite.

​

Nella mia esperienza ho maturato competenze specifiche nella supervisione di equipe nei campi della salute mentale, delle comunità di accoglienza, nei confronti di docenti scolastici e nell'associazionismo di terzo settore, in particolare attraverso la metodologia della supervisione tra pari (Peer Group Supervision).

Empowerment organizzativo e di comunità

Un gruppo di persone che condividano una storia, dei valori, degli obiettivi e delle risorse possono rappresentare una comunità. In questi termini qualsiasi organizzazione può legittimamente ambire ad essere anche una comunità, beneficiando di un capitale immateriale condiviso che può essere percepito come elemento di supporto dai singoli. Perchè ciò avvenga è però fondamentale che le persone si sentano capaci (empowered) di mobilitare quelle risorse e contribuire alla loro valorizzazione: è indispensabile prevedere diversi livelli di intervento, dal team building a momenti di partecipazione attiva, alla predisposizione di adeguati processi deliberativi e decisionali, come anche di reti e canali di comunicazione strategici, basati sulle sub-culture di riferimento degli interessati.

​

In passato ho messo a disposizione questo tipo di servizi soprattutto per comuni e per reti professionali in partenariato pubblico-privato (giustizia minorile, organizzazioni del settore portuale, lavoratori organizzati a livello sindacale o tramite associazioni di categoria).

Consulenza per l'avvio di gruppi di auto aiuto

I gruppi di auto aiuto sono una straordinaria risorsa di salute per la comunità, tuttavia in Italia la nascita spontanea di gruppi è resa difficoltosa a causa di molti fattori, non ultima una cultura della salute incentrata su processi di delega al professionista o al sistema sanitario. Supportare la nascita di un gruppo di auto aiuto per problemi di salute significa prestare un supporto esterno in grado di sostenere l'autonomia nelle scelte organizzative e metodologiche, così da preservare la specificità del modello rispetto alla terapia a guida professionale.

Progettazione e fund raising

Per mettere in campo un progetto di cambiamento psicosociale è necessario anche saper individuare le fonti di co-finanziamento adeguate. Per ottenere questo tipo di sovvenzioni è necessario conoscere il sistema dei bandi e la progettazione basata sulla definizione di obiettivi generali e specifici, di azioni ed interventi misurabili attraverso indicatori, della definizione di un cronoprogramma e delle relative milestones. Possono essere progettati interventi incentrati sul supporto sociale e lo sviluppo di comunità e, ove necessario, possono essere individuate le fonti di co-finanziamento ed i partenariati sia pubblici che privati utili a realizzare l'intervento, dal livello locale fino alla partecipazione a bandi europei.

bottom of page